Flickr ha presentato il suo nuovo servizio Flickr Photo Books, che permette agli utenti di realizzare album fotografici stampati direttamente dal proprio account Flickr. Fino ad oggi era possibile realizzare album dal proprio account Flickr utilizzando servizi di terze parti; il noto portale dedicato al mondo delle immagini e delle foto ha deciso di offrire ora il servizio direttamente, puntando su un’interfaccia online intuitiva e su un prodotto cartaceo premium. Sarà quindi possibile collegarsi al proprio account Flickr e creare il proprio libro fotografico partendo dagli album e dalle immagini caricate sull’account.
Il sistema automatico di Flickr Photo Books analizza le immagini e le posiziona automaticamente all’interno della pagina, a seconda dell’immagine e del soggetto. Il formato offerto è il classico di una foto per pagina, con o senza bordo, senza formati particolari o troppo elaborati, ma puntando il tutto sulla semplicità e focalizzandosi sulle pure immagini.
Inoltre sono disponibili anche altri strumenti di editing per poter migliorare le immagini prima di decidere di mandarle in stampa, oltre ad una modalità Storyboard da cui è possibile avere una panoramica delle immagini distribuite nell’album. Al momento Flickr Photo Books è disponibile solo negli Stati Uniti con prezzi a partire da 34,95 dollari, circa 26 euro, per un album con copertina rigida. Flickr ha annunciato l’arrivo di Flickr Photo Books anche in altri paesi nei prossimi mesi. In calce in questo articolo riportiamo il video che presenta il nuovo servizio di stampa album.