Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Flickr, ancora un mese di tempo per salvare le foto degli account gratuiti

Flickr, ancora un mese di tempo per salvare le foto degli account gratuiti

Pubblicità

C’è ancora tempo per salvare i propri scatti pubblicati su Flickr. La cancellazione, che sarebbe dovuta avvenire il 5 febbraio, è stata rimandata di un mese per permettere ai ritardatari di agire per tempo ed evitare che le immagini a cui tengono di più vadano perse per sempre.

Inizialmente Flickr infatti offriva 1 TB di spazio gratuito per l’archiviazione delle immagini: a partire dallo scorso novembre invece il servizio ha cambiato pelle promuovendo una opzione premium per gli account che offre una serie di benefici – li trovate riassunti in questo nostro articolo – e limitando invece quelli gratuiti alla possibilità di archiviare non più di 1.000 foto.

Chi negli anni ha caricato un numero di immagini superiore a questo ha ancora tempo fino al 12 marzo per acquistare l’abbonamento premium al costo annuale di 49,99 dollari oppure scaricarle sui propri hard disk e caricarle nuovamente su un altro servizio cloud.

In tal caso, se la qualità dei file non è fondamentale, consigliamo l’utilizzo di Google Foto – qui la nostra recensione – che consente il caricamento illimitato di fotografie di dimensione non superiore ai 16 MP (che è già una qualità elevata e c’è pure un’opzione di compressione automatica).

Flickr, ancora un mese di tempo per salvare le foto degli account gratuiti

Se invece siete disposti a pagare un abbonamento, meglio allora approfittare di Prime Foto, un servizio annesso all’abbonamento Amazon Prime che offre spazio illimitato e gratuito per le fotografie, anche in formato RAW (così avete pure la spedizione gratis, un abbonamento per la musica in streaming e una serie di altri vantaggi che trovate riassunti in questo articolo).

Per chi non si muoverà per tempo, l’azienda prevede di rimuovere automaticamente tutte le immagini che sforano con il limite delle 1.000 fotografie. In base a quanto si apprende moltissimi utenti hanno già provato a salvare i propri scatti, ma l’elevato numero di richieste di download sta letteralmente mandando in crisi i server di Flickr rendendo difficile il completamento delle operazioni. Motivo per cui è stato per l’appunto deciso di estendere il periodo limite di un altro mese.

Ricordiamo che sono presenti due opzioni per il download delle immagini caricate sul proprio account Flickr (qui le istruzioni): la prima scelta è quella di scaricarle in blocchi di 500 foto. In alternativa è possibile scaricare un unico file con tutti i dati: in questo caso l’elaborazione potrebbe richiedere alcuni giorni, al termine dei quali si riceverà una mail con i file zip contenenti le proprie immagini.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità