Flicklash è un arcade basato sulla fisica davvero minimale nella grafica ed immediato nelle meccaniche di gioco. L’utente dovrà rispettare solo due semplici e banali regole per resistere il più a lungo possibile all’interno della griglia di gioco: raccogliere le monete luccicanti ed evitare, invece, gli ingranaggi rossi. Lo scopo sembra davvero semplice e basilare, ma il sistema di controllo rende davvero interessante il prodotto.
Il giocatore guiderà un piccolo cursore, che può essere lanciato a schermo come se fosse una fionda. Tanto più si tirerà il laccio immaginario che la tiene, tanto più veloce inizierà a vagare per il rettangolo di gioco. Il cursore rimbalza nelle pareti come se fosse una pallina pazza, così che risulterà particolarmente difficile capire esattamente quanta forza applicare per raccogliere le monete, ma per schivare allo stesso tempo gli ingranaggi rossi. Inizialmente il compito non sarà troppo difficoltoso dato che a schermo appariranno soltanto pochi elementi, ma con il passare del tempo saranno sempre più le stelle rosse da evitare e i pallini gialli da raccogliere. Fortunatamente, di tanto in tanto appariranno a schermo piccole stelle blu, che renderanno il cursore invincibile per pochi instanti. Lo scopo di gioco è quello di raccogliere più monete all’interno di una manche, e resistere quanto più a lungo possibile senza impattare gli ostacoli rossi, pena il game over.
L’unica pecca di gioco è che la semplicità di sottofondo, che rappresenta di certo un punto positivo durante le prime sessioni di gioco, finisce per rendere il prodotto ripetitivo. Ad ogni tentativo, infatti, il giocatore sarà assalito da una sensazione di deja vu, che lo spingerà pian piano ad abbandonare il titolo. In ogni caso, trattandosi di un prodotto gratuito vale la pena di tentare finché dura.
Flicklash è disponibile per iPhone e iPad direttamente a questo indirizzo.