Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Flashback, il malware che ruba password ritorna più pericoloso di prima

Flashback, il malware che ruba password ritorna più pericoloso di prima

Pubblicità

Ricordate Flashback, il malware che qualche mese fa occupò le pagine dei siti Internet a livello mondiale con la sua subdola (si fingeva un installer di Flash) strategia di attacco al Mac OS? Ebbene, preparatevi ad incontrarlo di nuovo, questa volta in una formula ancora più subdola e pericolosa.

Secondo quanto si apprende da Intego, società specializzata in Malware, il cavallo di troia nella sua buona variante (Flashback.G) è infatti in grado di infiltrarsi nel sistema operativo senza manifestarsi in alcun modo. Basta visitare un sito compromesso e non avere aggiornato la macchina Java. In questo caso inietta codice nel browser e in altre applicazioni che usano la rete e cerca di captare le password inviate ad alcuni siti come Paypal, Yahoo, Google, istituti bancari. Se la macchina Java non è aggiornata, Flashback.G usa una tecnica di social engineering, cercando di far credere di essere un cerficato di sicurezza che arriva da Apple Inc. Se si accetta l’installazione, l’effetto è lo stesso descritto poco sopra.

Per impedire di essere attaccati dal malware si deve procedere in due direzioni. Se si ha Snow Leopard (la precedente versione del sistema operativo sembra essere la preferita da Flashback.G) bisogna installare subito l’ultima versione di Java (per verificare l’aggiornamento lanciare Aggiornamento Software e seguire le procedure dettate dall’installer), in secondo luogo evitare di installare il finto certificato che si vede qui sotto. Chi ha Lion non dovrebbe avere problemi perché di default il nuovo sistema operativo non ha installato Java.

malware flashback.g

Secondo Intego se il malware individua un software di sicurezza installato, l’applicazione si chiude automaticamente, probabilmente per in essere individuata.

Al momento non ci sono software liberi in grado di fermare l’infezione; ma si devono usare applicativi commerciali. Non è detto che Apple non provveda ad aggiornare il suo “mini-antivirus” integrato nel sistema operativo, come aveva fatto nella precedente occasione, ma per ora non ci sono novità in questo senso. Quindi, come sempre, a meno che non vogliate comprare un antivirus, si deve usare il buon senso. Dopo avere aggiornato Java, non visitate alcun sito poco affidabile e non installate nulla che non avete coscientemente lanciato. È infatti molto probabile che chi ha creato il malware provveda nei prossimi giorni o ore a rinnovarlo in maniera da evitare di essere individuato secondo le metodologie che abbiamo indicato poco più sopra.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità