Adobe ha rilasciato una versione aggiornata del Flash Player portando il software alla versione 10.0.42.34. La nuova versione risolve i soliti problemi di sicurezza, in particolare alcune vulnerabilità concernenti il data injetion e l’overflow degli interi. Altri problemi risolti riguardano il possibile verificarsi di crash, la corruzione della memoria e l’errato parsing di file JPEG in particolari condizioni.
Un bug riguardante la sola versione per Windows, risolve un problema relativo al controllo ActiveX di Internet Explorer. L’aggiornamento può essere scaricato manualmente dal sito Adobe o scaricato quando viene proposto in fase di verifica degli update.
La società ha anche annunciato che dopo il rilascio della versione 10.1 del Flash Player, verrà terminato il supporto per le macchine PowerPC basate su G3: per i Mac che usano questo processore non saranno più rilasciati update di sicurezza, poiché – a detta della società – per le necessarie funzionalità è necessario attivare “miglioramenti prestazionali impossibili da ottenere sull’architettura PowerPC più vecchia”.
Il rilascio della versione 10.1 corrisponderà , inoltre, al termine dello sviluppo di patch e future versioni per la piattaforma PowerPC. La nuova versione di Flash (prevista per il 2010 supporterà solo e soltanto Mac con CPU Intel).
[A cura di Mauro Notarianni]