La funzione principale del programma Flash Drive è tanto semplice quanto pratica: trasforma i tascabili touch della Mela in una sorta di super chiavetta di memoria. Con il programma in funzione è possibile collegare iPhone e touch a qualsiasi computer Mac o Windows per utilizzare il tascabile per scrivere e leggere file, proprio come faremmo con una tradizionale chiave di memoria USB. Il punto però sta nel fatto che il collegamento non avviene tramite la porta USB, come il nome del programma e anche la descrizione su App Store lasciano intendere.
In realtà Flash Drive funziona sfruttando il collegamento Wi-Fi e non la porta USB, risulta così molto simile ad altri applicativi che svolgono la stessa funzione, da tempo disponibili su App Store. Nonostante il nome e la descrizione su App Store siano un po’ ingannevoli, il software svolge i computi per cui è stato sviluppato, offrendo inoltre alcune funzioni aggiuntive.
Flash Drive include anche un visualizzatore di file, rendendo così possibile la lettura e la consultazione dei documenti registrati in memoria. Oltre ai file di Word, sia lo storico .doc sia il più recente .docx, così come fogli di calcolo Excel, presentazioni Power Point e anche PDF. Per i principali applicativi Microsoft sono supportati anche i nuovi formati di file. Tra gli altri file supportati dal visualizzatore integrato ricordiamo TXT, RTF e HTML. Una volta che file e documenti sono nella memoria di iPhone e touch è possibile inviarli come allegati email.
Flash Drive funziona su iPhone e touch con Firmware 2.2: può essere acquistato a partire da questa pagina di App Store al prezzo di 3,99 euro.