Adobe ha rilasciato la versione definitiva di Flash Player 11.9 per OS X. Questa release contiene una miglioria specifica per l’imminente OS X 10.9 Mavericks: il supporto alla funzione App Nap, tecnologia che permette di risparmiare energia quando si lavora con più applicazioni aperte. Grazie a App Nap OS X rileva se un’app è completamente nascosta dietro ad altre finestre, e se non sta facendo nulla, ad esempio riprodurre musica, scaricare un file o controllare la posta e così via: in questo caso il sistema operativo la rallenta per ridurre i consumi e non scaricare inutilmente la batteria.
Come abbiamo già spiegato altre volte, Flash ha sempre più un ruolo marginale nel web e Apple in Safari 7 per Mavericks ha integrato un meccanismo di risparmio energetico che sui portatili permette di bloccare automaticamente i contenuti Flash di alcuni siti (dalle Preferenze di Safari è possibile escludere i siti di cui non tenere conto). Molti siti web riproducono le animazioni usando pesanti plug-in che sottraggono preziosa batteria. OS X Mavericks li tiene sostanzialmente d’occhio. La funzione Safari Power Saver di Mavericks “comprende” quello che l’utente vuol vedere e quello che preferisce ignorare. Se un contenuto è in primo piano e al centro della pagina, lo riproduce come al solito. Se invece è ai margini, Safari Power Saver lo mette in pausa mostrando un’anteprima statica: l’animazione non parte finché l’utente non ci clicca sopra. In questo modo non si rischia di prosciugare la batteria. A detta di Apple con Safari Power Saver, la CPU consuma fino al 35% di energia in meno quando l’utente naviga siti web con molti contenuti da plug-in.
Se avete una versione recente di Flash Player nel sistema, questa si aggiorna automaticamente. È ad ogni modo possibile verificare manualmente la presenza di aggiornamenti selezionando da Preferenze di Sistema la voce “Flash Player”, scegliendo la sezione “Avanzato” e da qui “Verifica ora”. In alternativa la versione completa di Flash Player per OS X si scarica da qui.
Adobe ha anche aggiornato il runtime e l’SDK AIR portandolo alla versione 3.9. Questa release integra tra le novità il supporto a OSX 10.9 e iOS 7.