Grazie al nuovo Flash Player 10.2 beta la riproduzione dei filmati Flash assorbe solamente un decimo della potenza processore richiesta fino a oggi per questo tipo di compito. A dirlo è John Nack, product manager di Adobe nel suo Blog.
Il sostanzioso balzo in termini di prestazioni e di funzionamento è reso possibile dalla ottimizzazione del nuovo motore grafico Stage Video. Quest’ultimo è in grado di offrire una riproduzione video di qualità superiore dei filmati Flash, allo stesso tempo alleggerendo in modo considerevole il carico di lavoro fino ad oggi richiesto al processore centrale del computer. Stage Video infatti permette di riversare sulla scheda grafica e sul processore grafico gran parte del lavoro, migliorando le prestazioni e riducendo i consumi di energia. Adobe al monento del lancio della nuova beta aveva reso noto di essere stata in grado di riprodurre un filmato HD 1080p praticamente senza ricorrere alla CPU sfruttando la GPU.
Anche se gli utenti possono già scaricare e utilizzare il nuovo Flash Player 10.2, disponibile da questo link, i benefici in termini di ripartizione lavoro tra CPU e GPU saranno completamente disponibili solo quando gli sviluppatori e i gestori dei siti web integreranno la nuova funzionalità anche nei software e nei server. Interessante notare però che YouTube è tra i principali e più famosi siti ad essere già migrato alla nuova tecnologia Adobe, anche se, parallelamente, Google supporta HTML5 che viene spinto massicciamente da Apple.
Ricordiamo che, in ogni caso, per beneficiare della nuova versione di Flash Player si deve disporre di schede grafiche di ultima generazione.