Adobe ha rilasciato il Flash Player 10.2.152.26 considerato (secondo quanto si legge sul blog degli sviluppatori) la versione definitiva. Questa versione include vari miglioramenti che consentono di sfruttare l’accelerazione hardware grazie alle GPU delle schede video di molti Mac con CPU Intel. Sono stati inclusi tool per la gestione della privacy, migliorato il subpixel rendering (i caratteri sullo schermo dovrebbero essere più leggibili), incluso il supporto per monitor multipli, incorporate funzioni per la personalizzazione del cursore del mouse e altro. I video ad alta definizione sono riproducibili sui Mac con schede video Nvidia GeForce 9400M o superiori o schede integrate con almeno 128MB di memoria RAM. Questa versione, a detta di Adobe, riduce notevolmente l’occupazione della CPU: riproducendo filmati flash 1080p, l’occupazione passa dal 90% delle versioni precedenti a meno del 20%.
L’accelerazione hardware può essere sfruttata da terze parti sfruttando le API Stage Video (tutti possono ad ogni modo attivare la visualizzazione con la tecnologia Stage Video aggiungendo semplicemente il parametro wmode=direct come nell’URL del filmato). Grandi nomi quali YouTube e Vimeo offrono già il supporto per l’accelerazione.
Da questa versione la società ha eliminato il supporto per i vecchi sistemi PowerPC (inclusa la futura disponibilità di update di sicurezza). Il requisito minimo per usare la nuova versione del Flash Player è un Mac con CPU Intel e Mac OS X 10.4.x o superiore. Il player supporta i principali browser, inclusi Safari 4 o superiore, Firefox 3 o superiore, Chrome, Opera 9.5 o superiore.
Tom Nguyen, product manager di Adobe, ha promesso l’arrivo di nuove informazioni sulla versione mobile di Flash e update per Adobe Air la prossima settimana, nel corso del Mobile World Congress.
[A cura di Mauro Notarianni]