Flappy Bird è un gioco durato poche settimane su App Store ma che ha fatto davvero tanto discutere negli ultimi mesi: sviluppata dal vietnamita Dong Nguyen, l’app raggiunse un successo mondiale in pochissimo tempo, contando circa 50 milioni di download fra App Store e Google Play, raggiungendo circa 47 mila recensioni su App Store, alla pari di app popolari quanto Gmail o Evernote.
Per chi non lo conoscesse ancora, l’unico scopo di Flappy Bird era quello di toccare ripetutamente lo schermo per permettere al protagonista di attraversare ripetutamente gli spazi fra i tubi, evitando impatti ed incidenti. Il gioco è quanto di più lontano possa esistere da titoli blasonati, come per esempio Infinity Blade o Plant VS Zombie, che fanno sfoggio di grafica di ultima generazione e tantissime ore uomo di programmazione alle spalle.
Sfoggiando invece una grafica stilizzata, controlli basilari, musiche assenti ed un concept privo di qualunque pretesa, il gioco è stato in testa in tutte le classifiche da diverse settimane, davanti a nomi ben più conosciuti. Risultati cui difficilmente sarebbe arrivato senza gli app store.
Il gioco, durante la sua permanenza sullo store, permise allo sviluppatore di guadagnare la bellezza di 50.000$ al giorno, ma fu poi rimosso perché definito dallo stesso “una droga“. Successivamente sono spuntati tantissimi cloni creati da altri sviluppatori con la speranza di guadagnare le stesse cifre del titolo originale, ma hanno riscosso tutti scarso successo.
Poche settimane fa Nguyen aveva annunciato il ritorno di Flappy Bird, e forse proprio per sfruttare le parole ufficiali dello sviluppatore, la Animated Emoji ha colto la palla al balzo pubblicando Flappy Bird: New Season, una nuovissima applicazione che però -eccetto l’icona- copia in tutto e per tutto il titolo originale rimosso da App Store.
Proprio per questo motivo, essendo la grafica ed il gameplay identici al titolo originale, non sappiamo per quanto tempo permarrà su App Store: nel caso foste interessati comunque, il titolo è gratuito ed è disponibile per iPhone e iPad.