Un’auto, una catena e una palla chiodata; è la somma di questi tre elementi che rende Flail Rider distruttivo e ricco di sfida. Lo scopo di gioco è quello di abbattere tutti gli elementi scenici presenti a schermo, come palazzi, alberi e quant’altro ostacoli la strada alla piccola macchina pixellata presente a schermo. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
Flail Rider propone una formula di gioco endless e cara alla filosofia del più classico Crossy Road, dove sbloccare i veicoli e collezionarli tutti rappresenta alla lunga l’unico vero scopo del giocatore. Attraverso un solo tap, più o meno prolungato, sulla parte destra o sinistra dello schermo, si riuscirà a far girare il veicolo in un girotondo distruttivo, dato che la palla chiodata sul retrò inizierà a demolire tutti gli oggetti che intralciano la strada. Ovviamente, nel momento in cui dovesse essere direttamente l’auto a impattare un ostacolo si avrà game over immediato.
Sebbene dopo un po’ le meccaniche possano risultare ripetitive, Flail Rider fa di tutto per variare l’azione di gioco, ad iniziare dai background all’interno dei quali correre, che si alternano tra tre differenti location. Inoltre, durante ogni tentativo sarà possibile raccogliere monete per sbloccare nuovi veicoli: Tank, Monster Truck, Tuk-Tuk o Hotrods, solo per citare alcuni dei 50 veicoli disponibili. I mezzi si dividono in 3 classi: piccoli, medi e grandi. I veicoli piccoli sono più maneggevoli ma dotati di palle chiodate più piccole, mentre i veicoli più grandi sono meno maneggevoli ma dotati di palle chiodate più grandi.
Ogni manche dura 60 secondi circa, anche se molto spesso la durata si riduce notevolmente, causa un game over anticipato. E’ possibile anche allungare il tempo di gioco raccogliendo le icone a forme di cronometro sparse lungo il tragitto, anche se questo potrebbe distrarre l’utente e provocare qualche impatto indesiderato.
Flail Rider è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.