Flappy Bird è un gioco che si era fatto notare dieci anni addietro su iPhone per il design stile Super Mario e la semplicità (grafica stilizzata, controlli basilri, un concept privo di qualunque pretes) un titolo privo di qualunque pretesa ma che si rivelà di grande successo, al punto che il suo autore era arrivato a guadagnare 50.000$ al giorno grazie alla pubblicità nell’app.
A un certo punto, lo sviluppatore Dong Nguyen si era a quanto pare spaventato del successo fenomenale, delle manie intorno al gioco, della notorietà improvvisamente ottenuta grazie ai social network, e aveva deciso di mollare tutto chiedendo semplicemente di voler stare in pace.
Uno studio denominato Flappy Bird Foundation (composto da appassionati del gioco originale) ha acquisito i diritti e l’app è pronta a tornare in pompa magna, grazie anche a investimenti pubblicitari sui social che all’epoca contribuirono a farla diventare virale.
I nuovi sviluppatori presenteranno una nuova versione rivista del gioco, offerta per diverse piattaforme e sul web a partire probabilmente da ottobre, mentre le versioni per Android e iOS arriveranno nel 2025 (la scelta è insolita tenendo conto che il successo di Flappy Bird arrivò grazie agli smartphone ma potrebbe essere legata a motivazioni tecniche o strategiche).
Un teaser video su YouTube mostra alcune novità della nuova versione del mitico gioco, incluse opzioni di personalizzazione e nuovi mondi da esplorare. Il gameplay di base sembra quello originale, con l’aggiunta di elementi che espandono l’esperienza di gioco. Dal sito web dedicati si apprende che sono presenti funzioni che consentono di sbloccare nuovi personaggi aprendo delle uova. Non è al momento dato sapere qual è il modello di monetizzazione previsto e si spera ovviamente in un approccio simile a quello del gioco originale.