Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Fitbit svela: dormire poco rende più “svegli”

Fitbit svela: dormire poco rende più “svegli”

Pubblicità

Che collegamento c’è tra il sonno e le sue fasi con le capacità cognitive degli utenti? Lo svela Fitbit che ha combinato i dati stipati nel suo sterminato database sul riposo (più di 6,5 miliardi di notti registrate dagli utenti) con quelli anonimi degli utenti e quelli provenienti da Think Fast, un’app ludica disponibile su Fitbit Lab per Fitbit Ionic e Versa e nata per misurare la capacità di passare rapidamente da un’attività all’altra.

Dallo studio è emerso che la qualità del sonno di ogni persona è differente. In pratica gli utenti che raggiungono le migliori perfomance su Think Fast hanno dormito tra le 5 ore e 50 minuti e le 6 ore e 30 minuti a notte. Ovviamente, ciò non include i cosiddetti microrisvegli, fisiologici per la maggior parte delle persone e che equivalgono a un totale di circa un’ora per notte. Quindi, chi ha dei risultati performanti nel gioco è rimasto a letto in media dalle 7 alle 7 ore e mezza.

Fitbit svela: dormire poco rende più “svegli”

Lo studio ha inoltre permesso di rilevare interessanti differenti relazioni tra qualità di sonno e performance in base a gruppi di età e sesso degli utenti. Ad esempio negli utenti con più di trent’anni, si registra una minore concentrazione e attenzione nel gioco in quei soggetti che soffrono di mancanza di sonno. Si è scoperto poi che le fasi del sonno sono fondamentali ai fini dei risultati, in particolare quando si parla di fase REM o di sonno profondo, oltre al fatto che le donne che passano più tempo nella fase REM di notte ottengono risultati migliori su Think Fast.

Gli over 40, siano essi uomini o donne, che registrano un tasso maggiore di sonno nella fase profonda ottengono punteggi maggiori e registrano i tempi di reazione più rapidi. In generale, gli uomini sono maggiormente soggetti a disturbi del sonno rispetto alle donne: di conseguenza, gli uomini che soffrono di insonnia registrano punteggi minori su Think Fast rispetto alle donne che soffrono dello stesso disturbo.

Nonostante si tratti di risultati preliminari, le relazioni emerse tra i due fenomeni dimostrano una grande opportunità per Fitbit di utilizzare il suo vasto database di dati sul sonno, le attività e gli esercizi dei suoi utenti per fornire insight personalizzati per ciascun utente, permettendo così di contribuire a migliorare la loro salute e il loro benessere.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità