Sebbene Apple abbia rimosso dai propri listini ufficiali l’actiivity tracker Fitbit, la società non ha affatto arrestato la propria marcia nel senso degli indossabili, ed anzi ha appena annunciato l’arrivo di tre nuove smartband dedicate completamente al fitness e all’attività fisica: Fitbit Surge, descritto come un “super orologio fitness,” Charge, un aggiornamento per il precedente Fitbit, e Charge HR, per tenere traccia della frequenza cardiaca dell’utente che lo indossa.
Surge viene presentato da Fitbit come il più avanzato indossabile della gamma, in grado di offrire tracciamento GPS, monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, nonché registrazione di tutte quelle attività quotidiane di cui anche il primo Fitbit si è sempre fatto portavoce: conta passi, calcolo distanza percorsa, conteggio delle calorie bruciate, monitoraggio della qualità del sonno e altre ancora. Disponibile in diverse colorazioni, quali mandarino, nero e blu, Surge disporrà di un touchscreen in bianco e nero, abbastanza ampio per permettere agli utenti di controllare la propria musica e di visualizzare informazioni provenienti dallo smartphone, come chiamate in arrivo e messaggi di testo. Al di là di queste interazioni con il terminale, Surge non permetterà di rispondere alle chiamate o di digitare direttamente testi, ma proprio queste limitate capacità permetteranno di raggiungere un’autonomia di ben cinque giorni con una solo carica. Se paragonato al prossimo Apple Watch di Apple, Surge offrirà molte delle stesse funzionalità relative al fitness, ma ovviamente rinuncerà al display a colori e ad una perfetta integrazione con iPhone.
Accanto al Surge, Fitbit ha anche presentato i successori del primo Fitbit, chiamati Charge e Charge HR, che avranno il medesimo design del predecessore, ma correggeranno alcune problematiche dovute a precedenti casi di irritazione della pelle. I due dispositivi offriranno funzionalità già precedentemente apprezzate su Fitbit Force, come il monitoraggio del sonno, distanza percorsa, calorie bruciate, e altro ancora. Entrambi i saranno visivamente identici, ma il Charge HR sarà più costoso per via di un cardiofrequenzimetro integrato che misurerà costantemente la frequenza cardiaca in modo molto simile al Surge. Il Fitbit Charge standard, invece, non include funzioni di monitoraggio della frequenza cardiaca.
Charge è già disponibile al prezzo di 129 dollari, mentre Charge HR arriverà sul mercato nei primi mesi del 2015 al prezzo di 149,95 dollari. Infine Surge, sempre disponibile per i primi mesi del 2015, avrà però un costo di 249,95 dollari.
I prodotti Fitbit sono distribuiti in Italia da Attiva.