In rete stanno circolando le immagini di quello che dovrebbe essere il prossimo Charge 5 di Fitbit: si tratta del modello di quinta generazione, che potrebbe introdurre uno schermo a colori e un quadrante dalle cornici arrotondate, che ne ammorbidiscono il design.
I rendering sono stati pubblicati da Evan Blass, conosciuto nel settore per essere riuscito più volte a mettere le mani in anticipo sulle foto o sui disegni tecnici dei prodotti, talvolta anche di Apple, che sono poi stati lanciati sul mercato confermando quanto aveva anticipato il leaker.
Nel caso del Fitbit Charge 5 ci troviamo di fronte a uno smartband che somiglia al tracker Luxe rilasciato dall’azienda nel mese di aprile e di cui trovate la nostra prova di luglio a questo indirizzo. Specialmente i bordi arrotondati sullo schermo conferiscono quell’aspetto elegante che manca al modello che andrà a sostituire, dove la curvatura del display si fonde in maniera uniforme con il resto del dispositivo.
Da quanto si può vedere dalle immagini, due pannelli sottili visibili in ambo i lati del quadrante dovrebbero offrire nuovi controlli capacitivi, per navigare tra menu e interfaccia, scorrere la visualizzazione e confermare le scelte.
In precedenza nei modelli Charge 4 e Fitbit Sense erano presenti singoli pulsanti capacitivi che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non sono stati uniformemente adorati dal pubblico. Alcuni tra chi ha avuto modo di provarli sostengono infatti che sono poco pratici da usare e molto meno precisi rispetto ai pulsanti fisici, specialmente se si sta navigando tra i menu durante a metà di un allenamento.
L’altro grande cambiamento per Charge 5 che si apprende dai disegni riguarda l’aggiunta dello schermo a colori. Per il resto, Evan Blass ha mostrato tre diverse colorazioni per il cinturino, che vanno dall’antracite scuro al verde acqua, fino a una variante in color crema beige.
Questo è tutto quel che si sa al momento: delle specifiche tecniche se ne sa poco anche se i cambiamenti rispetto al Charge 4 non dovrebbero essere così importanti. Insomma, c’è da aspettarsi il solito tracciamento della frequenza cardiaca e del sonno, magari un sistema di monitoraggio della saturazione del sangue, il GPS e poco altro.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Fitbit sono disponibili da questa pagina, invece per le notizie dedicate ad Apple Watch rimandiamo alla sezione dedicata del nostro sito web.