La vita del povero e tranquillo boscaiolo Tim Burr viene stravolta d’un tratto, quando la sua famiglia sparisce completamente nel nulla e la sua casa viene divorata dalle fiamme. E’ questa la premessa di Fist of Awesome, un picchiaduro a scorrimento orizzontale, che approda su Mac App Store dopo aver militato per qualche settimana in esclusiva su iOS e Android. L’avventura si svolge in un mondo strambo, completamente fuori da ogni contesto reale, dove alci e orsi controllano il territorio. Ovviamente, nulla che possa spaventare l’eroe intento a vendicarsi a suon di calci e pugni.
Fist of Awesome presenta una classica struttura arcade e ripercorre un sentiero già calcato da vecchie glorie, come Double Dragon e Final Fight, dove l’utente dovrà spostarsi all’interno di sezioni a compartimenti stagni, potendo proseguire solo dopo aver abbattuto tutti i nemici presenti all’interno di un determinato quadro. Nonostante la semplicità di sottofondo, Fist of Awesome presenta un buon numero di combo: calci, pugni, attacchi speciali, salti e parate. Risulta, probabilmente, un po’ troppo lento l’incedere del protagonista a schermo, ma si tratta di un elemento tipico del genere, che è possibile riscontrare anche nei capostipiti poco sopra citati.
Se il gameplay rende al giocatore delle soddisfazioni, anche se potrebbe risultare particolarmente ripetitivo dopo svariate sessioni di gioco, è il reparto audiovisivo a rubare la scena. Fist of Awesome fa un sapiente e abbondante uso della pixel art per rappresentare ogni elemento a schermo: dal protagonista di gioco ai nemici e ai fondali. Insomma, da questo punto di vista Fist of Awesome solleticherà certamente gli appassionati dei picchiaduro a scorrimento old school appartenenti ad un era videoludica ormai quasi del tutto scomparsa. Parimenti riusciti e apprezzabili risultano anche i suoni, in perfetta linea con la filosofia di gioco, che contribuiscono a trasportare il giocatore indietro negli anni.
Il gioco è disponibile su Mac App Store al costo di 7,99 euro e si scarica direttamente da qui.