Rogue Amoeba ha aggiornato il software di editing audio Fission, portandolo alla versione 2.0. L’interfaccia è stata in parte rivista rendendola di più semplice uso, sono state implementate nuove funzioni per il salvataggio dei file (sono supportati sia formati lossy, sia formati lossless), implementata la gestione di finestre multiple (si possono editare diversi file in contemporanea e copiare/incollare elementi da una finestra all’altra), aggiunti tool per la conversione in batch e altre funzioni. La nuova versione inoltre supporta l’upload su SoundCloud, permettendo la conversione incrociata in altri formati, la suddivisione dei file AAC in capitoli, il supporto di FLAC e WAV oltre ai già supportati formati MP3, AAC, Apple Lossless e AIFF.
Come sempre l’applicazione consente di eseguire il trimming dei file, aggiungere effetti fade-in/fade out, gestire propriamente formati noti come AIFF, MP3, AAC e Apple Lossless senza perdita di qualità durante l’operazione di salvataggio (poiché non è eseguita la ricodifica il formato originario resta intatto).
Non mancano funzioni per il salvataggio di porzioni audio come suonerie per iPhone, per l’editing dei tag ID3, suddivisione in cue sheet e molto altro. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa. Il requisito minimo è la presenza di OS X 10.6.8 o superiore. La licenza completa costa 32 dollari mentre l’aggiornamento dalla versione precedente costa 15 dollari.
[A cura di Mauro Notarianni]