Il nuovo aggiornamento 2.30 del firmware per la PS3 Sony porta interessanti novità per gli audiofili che (rumore della ventola a parte) desiderano sfruttare al meglio le colonne sonore tecnologicamente più avanzate dei dischi Blu-ray: dal 15 Aprile potranno ascoltarle anche in modalità DTS-HD Master Audio e DTS-HD High Resolution Audio: la prima permette di ottenere un bit trate variabile fino 24.5 mega-bit per secondo (Mbps) su Blu-ray, significativamente più alto di quello ottenibili con i DVD. DTS-HD Master Audio offre inoltre audio a 7.1 canali con frequenza di campionamento 96k e profondità 24 bit depths.
Il catologo che può sfruttare DTS-HD Master Audio ha già una consistenza di 100 titoli Blu-ray.
Un altro vantaggio della tecnologia DTS-HD nella sua incarnazione High Resolution Audio permette di avere audio ad alta definizione con bassa occupazione di spazio con un bit rate costante di 6.0 Mbps su dischi Blu-ray sempre con 7.1 canali e 96k/24bit.
L’audio sarà sfruttabile attivando l’opzione di uscita in PCM sulla HDMI di PS3 e sarà compatibile con tutti gli amplificatori Home Teather dotati del relativo ingresso con PCM su HDMI.
La revisione del PLAYSTATION Store trasforma l’applicazione in un software “nativo” della PS3 invece che comportarsi come un frontend per l’accesso al web e questo porterà ad ottenere maggiore velocità di accesso e facilità di acquisto di giochi e di scaricamento di demo, trailer e altri contenuti per arricchire l’esperienza d’uso della PS3.