Nell’ultimo Firmware 2.2 in versione Beta alcuni sviluppatori hanno individuato nuove funzioni per iPhone e iPod touch che Cupertino ha inserito nel codice ma non ha ancora reso disponibili per gli utente dei tascabili. In particolare ricordiamo Google Street View e gli Emoji, in pratica una raccolta di emoticons.
Google Street View è una nuova funzione dell’applicativo Mappe di iPhone e touch ed è stata integrata per la prima volta nello smartphone G1 di Google e HTC, il primo terminale Android. Con Street View e per un numero limitato di città che sono già state fotografate da Google, l’utente può visualizzare le foto panoramiche delle vie cittadine.
Per quanto riguarda invece gli emoji si tratta di un ampio archivio di emoticons, onnipresenti sui cellulari giapponesi e utilizzati per arricchire e personalizzare i messaggi. Proprio l’assenza degli emoji è una delle lacune che, secondo alcuni analisti, spiegherebbero la tiepida accoglienza di iPhone in Giappone. In questo articolo riproduciamo una schermata pubblicata da MacRumors. L’archivio individuato nel Firmware consiste in circa 460 emoticons.
Le due nuove funzioni individuate nel Firmware 2.2 beta di iPhone e touch sono nascoste nel codice del sistema operativo e sono raggiungibili esclusivamente con un richiamo diretto alle API da parte dei programmatori.
Ricordiamo che Apple ha reso disponibile agli sviluppatori la nuova beta del Firwmare 2.2 negli ultimi giorni di settembre: Macity ne ha già parlato qui e in un articolo successivo in cui vengono presentate alcune novità per l’interfaccia di navigazione di Safari Mobile.