Il collegamento per il download del Firmware 2.0 è stato scoperto esaminando il codice XML di Apple: il file è denominato iPhone1,2_2.0_5A347_Restore.ipsw è addirittura più recente della versione installata sugli iPhone 3G in consegna in queste ore e che pian piano stanno comparendo anche su Internet. Il file memorizzato sui server Apple non è ancora stato ufficialmente rilasciato: anche se è probabile che questo venga fatto a breve, non esistono al momento collegamenti pubblici disponibili per il download. Il file occupa circa 225 MB: il link diretto è disponibile anche in questa pagina del sito MacRumors.com, tra i primi a riportare la notizia.
A tutti i coraggiosi che desiderano installarlo subito nel proprio iPhone ricordiamo che, a differenza di tutte le versioni del Firmware viste fino a oggi, la più recente 2.0 in fase di installazione cancella tutti i dati dell’utente, musica, film quant’altro. Apple avvisa dell’inconveniente e ha predisposto iTunes per effettuare un backup completo del dispositivo. L’utente deve espressamente accettare l’operazione, in questo modo dopo l’aggiornamento, sarà possibile recuperare tutti i dati di iPhone in una sola volta.
L’operazione, sconsigliata ai deboli di cuore, sembra funzionare senza problemi ma al momento solo sugli iPhone e non sugli iPod touch. Dal Web giungono voci di utenti di iPhone Edge che l’hanno installata con successo e ora possono accedere ad App Store e utilizzare le altre funzioni offerte dal Firmware 2.0.