Il firmware dell’HomePod si conferma una gola profonda senza precedenti, con gli sviluppatori che continuano a trovare stringhe e riferimenti vari a futuri prodotti di Apple compreso Apple Watch LTE di cui vi abbiamo dato conto ieri.
Ultima novità emersa è il riferimento a una modalità 4K HDR, probabile riferimento a una Apple TV di quinta generazione (nome in codice “J105a”) in grado di trasmettere video in streaming con risoluzione 4K; sono stati individuati riferimenti anche al supporto all’HDR10 (standard high-dynamic-range certificato dalla Ultra HD Alliance) e al Dolby Vision (standard per l’HDR di Dolby).
Riferimenti al 4K HDR sono pochi giorni addietri apparsi anche in iTunes, nella cronologia dei film noleggiati da alcuni utenti nel Regno Unito e Canada. I contenuti in questione possono essere al momento riprodotti con definizione standard o HD, in pratica 720p o 1080p, ma Apple probabilmente sta preparando contenuti con risoluzioni più elevate.
Lo sviluppatore Jeffrey Grossman ha individuato nel firmware dell’HomePod un riferimento all’Apple Watch con supporto LTE. Nella stringa “incriminata” si cita GizmoPreservingeSIM e “Gizmo” dovrebbe essere il nome in codice dell’Apple Watch 3 con connettività cellulare. Una prima stringa fa riferimento alla presenza della SIM, una seconda stringa (“GizmoRadioBundleIdentifier”) sembra fare riferimento alla connettività cellulare.
La scorsa settimana Apple ha erroneamente rilasciato il firmware di HomePod che in pratica è una versione modificata di iOS. Nella pre-release del software, corrispondente a iOS 11.0.2, sono stati individuati numerosi riferimenti ed elementi grafici relativi a nuovi prodotti, inclusi quelli del cosiddetto “iPhone 8”. È stato possibile capire che il nuovo iPhone supporterà la registrazione di filmati 4K a 60 fps, che supporterà il tap-to-wake è arrivata la conferma del riconoscimento facciale, e anche quella relativa all’aspetto del prodotto.
4K HDR Apple TV? CONFIRMED! ? pic.twitter.com/nBKg022A4B
— Guilherme Rambo (@_inside) August 5, 2017
Per quanto riguarda lo speaker wireless stesso, sembra che piccolo display integrato avrà una risoluzione di 272×340 pixel e che il dispositivo integrerà 1GB di RAM. È stato possibile scovare nel firmware anche i suoni del futuro altoparlante.