Apple ha pubblicato un documento di supporto tecnico spiegando come superare il problema dell’errore dell’IPv6 Tunnel lamentato da alcunui utenti dopo l’installazione del firmware 7.6.3 e operare in modalità router/NAT (la procedura non è necessaria se la base Airport è impostata in modalità bridge).
Affinché funzioni correttamente, la configurazione della modalità manuale IPv6 Tunnel con il firmware 7.6.3 richiede la completa e corretta compilazione di tutti i campi della sezione Opzioni Internet; con il precedente firmware, la procedura poteva essere portata a termine anche compilando parzialmente alcuni campi, eventualità non più consentita dal nuovo firmware.
È pertanto necessario specificare l’indirizzo WAN Ip6, Route di default IPv6, Indirizzo IPv4 remoto, Prefisso delegato IPv6, Indirizzo LAN IPv6. I campi in questione si raggiungono selezionando da Utility Aiport la voce “Internet”, selezionando “Opzioni Internet”, scegliendo “Manualmente” nella sezione “Configura IPv6” e selezionando “Tunnel” nella sezione “Modalità IPv6”.
[A cura di Mauro Notarianni]