Firewire rilancia e punta ad arrivare a 3,2 GB. Le specifiche di una nuova versione dello standard inventato da Apple in grado di quadruplicare l’attuale velocità massima (800 Mbps) dovrebbero essere rivelate entro la settimana, ma qualche informazione è già trapelata attraverso alcuni siti americani.
La nuova versione di IEEE 1344, come si chiama formalmente la tecnologia, sarà denominata S3200 e userà gli stessi cavi e gli stessi connettori della Firewire 800 rendendo più semplice ed economica la sua adozione. Tra le particolarità la distanza a cui possono viaggiare i dati, ben 100 metri tra i due punti di connessione.
Il primo campo d’adozione dovrebbe essere quello dell’home entertainment e degli enterntainment center. Una simile velocità , infatti, al momento appare molto utile per la trasmissione di contenuti multimediali ad alta definizione più che in ambito informatico. L’ambito dell’intrattenimento accosterebbe le prestazioni elevatissime ad altri vantaggi della tecnologia Firewire: connessione punto a punto senza necessità di un computer che fa da hub e richieste di energia più basse di quelle dei dispositivi Usb. I set top box di nuova generazione e i lettori HD DVD e Blu-ray potrebbero essere altri interessanti campi d’applicazione.
Il processo d’applicazione di S3200 dovrebbe iniziare a gennaio, il che significa che il Firewire di nuova generazione arriverà sul mercato prima di Usb 3.0 che dovrebbe avere prestazioni simili.