Presentato allo scorso E3 di Los Angeles, Firewatch è un titolo che ha subito colto l’attenzione di tutti i giocatori su Mac: si tratta di una misteriosa avventura in prima persona, dalla grafica cartoon ricca di colori e sfumature, nonostante il tema del titolo sia quello del mistero, che evoca invece panorami bui e tempestosi. Su Steam il gioco si acquista con il 10% di sconto a 17,99 euro.
La trama è piuttosto articolata e l’avventura prende le mosse dall’anno 1989. Il giocatore sarà chiamato a vestire i panni di un misterioso uomo di nome Henry, che ha abbandonato una vita incasinata per lavorare come guardaboschi nel selvaggio Wyoming. Arroccato sulla vetta di una montagna, il compito dell’utente sarà inizialmente quello di avvistare il fumo e proteggere la natura selvaggia. In comunicazione costante, tramite un’apposita ricetrasmittente, una donna chiamata Delilah, che rappresenta l’unico nostro contatto con il mondo esterno.
Il mistero si infittisce nel momento in cui qualcosa di strano trascina Henry fuori dalla torre di avvistamento, dovendo così esplorare un mondo selvaggio e sconosciuto, compiendo scelte che potrebbero influenzare l’intera storia. Nell’esplorazione della boscaglia è possibile così servirsi della radio, dando vita a meccanismi anche umoristici: immersi nella natura incontaminata, o quasi, il giocatore avrà pochi o nessun contatto con altre persone, così il collegamento vocale radio con la centrale operativa e lo scambio di battute diventa un elemento fondamentale dell’azione e della narrazione.
Firewatch è disponibile per Mac su Steam al prezzo di 17,99 euro; si acquista direttamente da questo indirizzo.