[banner]…[/banner]
La software house austriaca Elemental Tools ha presentato Firetask Pro, nuova generazione di un’applicazione che usa il fondamento noto come GTD (Getting Things Done, tradotto in italiano: ’Fare in modo che le cose vengano fatte’), una metodologia ideata da David Allen per gestire le attività̀ che una persona deve svolgere e che si pone come obiettivo quello di massimizzare la produttività̀ e ridurre lo stress.
L’app, per Mac, iPhone, iPad e Apple Watch, integra decine di funzionalità che consentono di suddividere i compiti (task), per la sincronizzazione con iCloud, che tengono conto di widget nella vista Oggi su iOS e del supporto di Apple Watch.
Diversamente da altre applicazioni, questa non pone attenzione sulle priorità̀ dei compiti, ma sulla creazione di liste di progetti lavorativi (un contenitore per tutte le questioni aperte) e compiti (To do list), riguardanti una precisa situazione, per esempio una lista di telefonate o di compiti da fare.
Per ogni task può̀ essere stimato, il tempo di durata, la scadenza, la priorità̀ e la ricorrenza dell’attività̀ per una o più̀ volte al giorno/settimana/mese. Un calendario mostra scadenze e lo scheduling dell’attività̀ che può̀ fungere da agenda.
È supportata la vista Kanban per avere una panoramica generale di mansioni e impegni e velocizzare cambiamenti ai task settimanali usando il drag&drop. I task possono essere organizzati per Priorità o visualizzati/gestiti nell’ambito di determinate date.
La versione Mac richiede OS X 10.12 o versioni più recenti, “pesa” 6MB ed è in vendita a 43,99 euro sul Mac App Store. La versione per iPad e iPhone (con app per Apple Watch) richiede iOS 10 o seguenti ed è venduta 21,99 euro sull’App Store.