Tra le novità di intelligenza artificiale Ai annunciate da Google per le sue Maps, ci sono non solo quelle che riguardano le indicazioni passo passo nella Dynamic Island di iPhone e per le auto elettriche ora guidate verso la ricarica, ma anche la spettacolare visione immersiva, in arrivo anche a Firenze e Venezia.
“La visione immersiva”, spiega Google, “è un modo completamente nuovo di esplorare un luogo: vi fa sentire come se foste proprio lì, anche prima di visitarlo”. Utilizzando i progressi dell’intelligenza artificiale e della computer vision, questa fonde miliardi di immagini di Street View e immagini aeree per creare un modello 3D digitale del mondo “incredibilmente ricco”, permettendo di sovrapporre informazioni utili come il tempo, il traffico e quanto è affollato un luogo.
Se ad esempio si sta programmando una visita al Rijksmuseum di Amsterdam, sarà possibile sorvolare virtualmente l’edificio e vedere dove si trovano, ad esempio, gli ingressi del museo. Con lo “slide timer” ( scorrimento temporale), è possibile vedere come appare l’area nelle diverse ore del giorno e che tempo farà.
È possibile individuare i luoghi più affollati, in modo da avere tutte le informazioni necessarie per decidere dove e quando andare. Non mancano ovviamente indicazioni per il ristoro, scendendo al livello stradale per esplorare bar e ristoranti vicini, e anche dare un’occhiata all’interno per capire rapidamente l’atmosfera di un locale prima di prenotare.
Visione immersiva, cocktail di AI e computer vision
Google spiega che per creare Visione immersiva con scene fedeli alla realtà, sfrutta i campi di radianza neurale (NeRF), una tecnica avanzata di intelligenza artificiale che trasforma foto 2D e immagini ordinarie in realistiche rappresentazioni 3D. Con la tecnologia NeRF è possibile ricreare con precisione l’intero contesto di un luogo, compresa l’illuminazione, la consistenza dei materiali e lo sfondo.
Big G spiega ancora che questo permette di capire “se l’illuminazione di un bar è l’atmosfera giusta per una serata galante” o “se la vista di un caffè lo rende il luogo ideale per un pranzo con gli amici”. Big G riferisce che recentemente ha attivato la visione immersiva Immersive View a Londra, Los Angeles, New York, Parigi, San Francisco e Tokyo: nei prossimi mesi inizierà a estendere questa funzione a Barcellona, Dublino, Madrid, Amsterdam e, ebbene sì, anche Venezia e Firenze per la gioia degli italiani ma non solo.
Per Big G la fotocamera è la nuova tastiera
La ricerca visuale con Live View, con indicazioni di direzione e informazioni sovraimpresse alla visuale del mondo reale della fotocamera, utilizza l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata per aiutarvi a trovare attività e servizi nei dintorni dell’utente come bancomat, ristoranti, parchi e stazioni di transito, semplicemente mettendo il telefono in posizione verticale mentre si è per strada.
La realtà aumentata può essere particolarmente utile quando si naviga in luoghi non noti e complessi, come un aeroporto sconosciuto. Questa funzionalità è stata già attivata nel 2021 negli Stati Uniti, a Zurigo e a Tokyo. Frecce virtuali mostrate in realtà aumentata consentono di conoscere la direzione giusta, in modo da trovare servizi igienici, le sale d’attesa, le stazioni dei taxi, gli autonoleggi e altro ancora.
Google riferisce di una grande espansione per il servizi Live View al chiuso, che porterà nei prossimi mesi in più di 1.000 nuovi aeroporti, stazioni ferroviarie e centri commerciali a Barcellona, Berlino, Francoforte, Londra, Madrid, Melbourne, Parigi, Praga, San Paolo, Singapore, Sydney, Taipei e Tokyo.
Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.