Firefox va verso il completamento della versione 3.0. Un aggiornamento della versione di sviluppo, ormai da tempo in beta, ha proiettato il browser Internet alla Release Candidate 1, una fase dalla quale si intravede ormai la dirittura finale.
Ricordiamo che Firefox 3.0 include diverse novità , sia sotto il profilo dell’interfaccia (viene introdotto un tema specifico per Mac Os X) che funzionale. Si segnalano, tra gli altri, un sistema di sospensione e ripresa dei download, il salvataggio delle pagine che si stanno consultando all’uscita del programma o allo spegnimento del computer, gestione intelligente dei bookmarks, vari sistemi di protezione della navigazione contro phishing e malware.
Una delle novità principali è il nuovo engine grafico Gecko 1.9 che secondo Mozilla incrementa sensibilmente la velocità di resa delle pagine. Più velocità giunge anche al nuovo engine JavaScript che secondo gli sviluppatori dovrebbe migliorare di molto (raddoppiare in alcune occasioni) le prestazioni su pagine come Google Mail. Dovrebbe essere stato risolto anche uno dei problemi principali di Firefox 2.0, l’ammontare della memoria in uso man mano che si procede in una sessione.
La versione RC1 ha migliorato ulteriormente l’interfaccia (inclusa la versione per Mac), son stati riparati alcuni problemi nella funzione di automletamento, nel backup dei segnalibro e nello zoom a piena pagina, incrementate le funzioni di sicurezza, compatibilità web e stabilità , aumentate ancora le prestazioni
Firefox 3.0 Rc1 è disponibile anche in versione italiana. Il rilascio della versione finale dovrebbe avvenire entro giugno forse addirittura in anticipo rispetto ai tempi previsti. Il team Mozilla ha sottolineato, infatti, che la RC1 potrebbe essere l’unica release candidate.
Nonostante si tratti di una versione ormai decisamente affinata e priva dei più grossi bug e stabile, il progetto Mozilla ammonisce gli utenti a considerare che non si tratta di una release approvata come definitiva, ma di una release che viene offerta in valutazione; poiché potrebbe contenere alcuni problemi non ancora scoperti, va utilizzata con cautela.