Avvio faticoso per il lancio di Firefox 3.0. A mettere in difficoltà il team Mozilla è stato, paradossalmente il troppo successo dell’iniziativa che punta al record mondiale dei download e l’attesa per il nuovo navigatore.
Alle 19, ora italiana, data del lancio di Firefox i server di Mozilla erano già irraggiungibili e questo ha costretto gli organizzatori a rinviare a circa un’ora dopo l’avvio del conto alla rovescia per le 24 ore di download. Nel corso delle prime ore, ristabilita la normalità , i server di Firefox hanno registrato circa 14mila download al minuto, 233 al secondo, un buon ritmo sicuramente ma che sta scendendo (al momento in cui scriviamo è circa 7500 al minuto)
Al momento in cui scriviamo il il totale dei download è arrivato a quota 1,6 milioni circa, con l’Italia che sta facendo la sua parte, circa 50mila copie scaricate, anche se il livello delle “promesse” di download era tra i più alti al mondo e forse il risultato poteva essere migliore.
Per sapere se Firefox avrà fatto il record si dovrà attendere almeno una settimana, il tempo necessario per gli ufficiali del Guiness dei primati per certificare i log dei server.