Entro la giornata di oggi Firefox raggiungerà e supererà l’importante traguardo di un miliardo di download. La previsione è stata formulata nelle ultime ore sulla base del numero di download effettuati al secondo. La comunità Mozilla ha inizialmente annunciato che il record sarebbe stato superato nel corso del weekend. Successivamente in seguito alla diffusione della notizia il ritmo dei download da parte degli utenti è aumentato sensibilmente, tanto da spingere Mozilla a rivedere la propria stima. Nel momento in cui scriviamo mancano meno di mezzo milione di download e la media è di circa 12-13 download al secondo.
Oltre ai post Twitter il conto alla rovescia per il record di Firefox può essere seguito da questa pagina Web. Ricordiamo che il totale dei download include tutte le versioni di Firefox rilasciate dal 2004 a oggi, inclusi gli aggiornamenti effettuati manualmente dagli utenti, non sono invece inclusi nel calcolo gli aggiornamenti effettuati automaticamente dal programma.
Firefox conta su un vasto numero di utenti: in Europa la quota di mercato del browser libero è del 40%, mentre Internet Explorer è al 47%. A livello mondiale Internet Explorer detiene il 60% del mercato mentre Firefox il 31%.