La comunità Mozilla ha annunciato una versione di Firefox per il mondo mobile circa 9 mesi fa ma ad oggi non è ancora dato sapere quando uno dei più famosi browser in circolazione sarà disponibile anche nel formato tascabile.Le aspettative su Firefox mobile sono destinate a intensificarsi in questi giorni grazie a un lungo articolo corredato da un filmato pubblicato sul blog di Aza Raskin. Si tratta del responsabile della user experience di Mozilla Labs che innanzitutto precisa trattarsi di un mockup, vale a dire una prima riproduzione di quelle che potrebbero diventare le funzioni e l’aspetto di Firefox mobile, ma ancora in fase di studio e valutazione, ben lontani dalla disponibilità di una versione funzionante del programma.
Raskin descrive le idee principali circa l’usabilità , i sistemi di controllo e in generale la filosofia del venturo Firefox mobile indicato con il nome in codice “Fennec”. Tra i concetti più interessanti ricordiamo la possibilità di funzionare su dispositivi touch, ma non multi-touch: anche se il nuovo borwser sarà con ogni probabilità realizzato anche per i tascabili della Mela, la comunità Mozilla deve poter essere sicura che la maggior parte degli utenti mobile sarà in grado di utilizzarlo anche su device con rilevazione singola del tocco.
Nella schermata di partenza le pagine Web sono visualizzate come miniature e a lato è visibile un grande pulsante con il segno +. Premendolo è possibile aprire un’altra sessione di navigazione che si va ad aggiungere alle altre in miniatura e già aperte. Tutta la superficie visibile del piccolo schermo è espressamente dedicata alla visualizzazione dei contenuti: nessun pixel è “rubato” da pulsanti e barre dei menu. I controlli si trovano nei margini destro e sinistro della pagina di navigazione e risultano visibili solo quando l’utente spinge con il dito in quella direzione oltre i limiti della pagina Web.I pulsanti sono in numero ridotto e di grandi dimensioni per facilitare il controllo con il dito, senza così dover ricorrere allo stilo.
A tutti i lettori interessati all’argomento consigliamo la visione del breve filmato che per comodità colleghiamo infondo a questo articolo. Ricordiamo che Fennec non rappresenta al 100 per cento funzioni e aspetto di Firefox mobile perché la comunità Mozilla potrebbe adottare altre soluzioni nella fase successive di sviluppo. Questo non toglie che le idee e i concetti integrati rappresentino una delle soluzioni più originali e interessanti per la navigazione mobile sui dispositivi non Apple, questo a un anno di distanza dalla prima comparsa di Safari mobile e dopo diverse soluzioni che ne rappresentano solamente una brutta copia.