La versione 3.0 di Firefox è ancora in beta (e non sarà rilasciato prima di giugno) ma il progetto Mozilla pensa già alla versione 4. Qualche indizio sulle tecnologie più interessanti ed innovative emerge da alcune interviste rilasciate da Chris Beard, vicepresidente di Mozilla.
Una delle novità di Firefox 4 dovrebbe essere Prism, un sistema grazie al quale sarà possibile navigare i siti con contenuto non dinamico anche se non si è on line. In pratica il browser farà girare delle web applications che però non appaiono come tali, un concetto che sta alla base di progetti come Air di Adobe.
Un secondo progetto denominato Wave consentirà di avere sempre con sé le proprie preferenze del browser, indipendentemente dal computer da cui si accede. Vengono anche sincronizzate (ovviamente rispettando la privacy) la storia di navigazione, password e tutti gli elementi di personalizzazione. Questa funzione in uno scenario dove gli utenti passano in maniera rapida da un computer all’altro da un browser su un dispositivo mobile su uno su un desktop, dovrebbe agevolare molto gli utenti finali.