Anche se lentamente, Firefox sta piano piano erodendo il dominio della navigazione online a discapito di Internet Explorer, almeno in base alle cifre di XiTi Monitor.
Soprattutto in Europa le quote del Panda Rosso sono nettamente significative: le media continentale ha raggiunto nel dicembre 2007 il 28%, crescendo del 2%; mentre per IE è scesa dell’1%, al 66,1% del totale. Quasi un utente su tre utilizza Firefox come browser principale.
Forse l’aspetto più interessante riguarda la penetrazioni del browser di Mozilla in alcuni stati: Firefox svetta in Finlandia, Slovenia e Polonia, con rispettivamente il 45,4%, 44,5% e 42,4% del market share.
Meno brillanti i risultati nei Paesi Bassi, Ucraina e Regno Unito, in cui le quote di Firefox si fermano al 14,7%, 16,6% e 17,2%.
In Italia la percentuale raggiunta è di 21,3%, un risultato non altissimo ma comunque in linea con la media mondiale. In Europa il terzo posto è occupato da Opera, il browser norvegese, a quota 3,3%; Safari invece, dal 1.9% raggiunge il 2%.
Infine Firefox cresce anche a livello globale: l’Oceania è il continente con maggior penetrazione al 31,1%; seguono Europa (28%), Nord America (21%) e Sud America (20,2%). Chiudono la classifica Africa e Asia, con Firefox rispettivamente a quota 16,6% o 16,5%.