Anche la nuova versione super scaricata di Firefox 3 non è in grado di visualizzare “al volo” i PDF via Internet, come invece fa Safari. Non si tratta di una lacuna grave, in ogni caso la funzione risulta comoda per tutti i navigatori assidui del Web che per lavoro o passione capita spesso di dover consultare file PDF via Internet.
Con Safari l’operazione risulta più veloce perché il programma visualizza al volo il documento senza scaricarlo completamente in questo modo, solo dopo averlo esaminato, possiamo scegliere se salvarlo nel Mac oppure no. Con Firefox occorre invece prima scaricare l’intero PDF e salvarlo nel computer e solo successivamente è possibile esaminarlo. Se il file non è di nostro interesse occorre infine cancellarlo.
La pratica procedura di lavoro di Safari comunque può essere replicata anche nel nuovo Firefox 3 grazie a un plugin già disponibile e pronto all’uso. Il nome è e richiede Mac OS X 10.4 o superiori e il nuovissimo Firefox 3. Dopo averlo scaricato dall’indirizzo http://code.google.com/p/firefox-mac-pdf/ lanciamo Firefox 3, selezioniamo Strumenti e poi Componenti aggiuntivi. Per completare l’operazione è sufficiente trascinare il plugin scaricato all’interno della finestra Componenti aggiuntivi, infine riavviare il browser per rendere operative le modifiche.