La prossima versione di Firefox potrebbe non essere supportata da Mac Os X 10.3. Questo quello che pensano gli sviluppatori del progetto Mozilla che stanno lavorando alla nuova versione del browser alternativo.
Le ragioni della scelta che taglierebbe fuori una fetta, forse non enorme ma probabilmente ancora significativa, di utenza sono nella qualità più bassa che avrebbe Gecko 1.9, l’engine alla base di Firefox 3.0, se dovesse essere adattato a funzionare con Panther. Il codice in corso di lavorazione presenta, infatti, ancora diversi problemi da risolvere, alcuni di quali di portata significativa, per adeguarlo al vecchio sistema operativo di Apple. Per arrivare a consegnare in tempo il progetto (Firefox 3.0 è previsto per l’autunno), il team Mozilla dovrebbe fare delle scelte oppure accettare prestazioni scadenti oltre che, probabilmente, anche versioni meno adeguate del navigatore per Tiger (Mac Os 10.4) e Leopard (il futuro Mac Os 10.5).
La scelta di abbandonare il supporto per Panther (rilasciato ormai quasi quattro anni fa) non sarebbe sorprendente considerando quanto deciso per la piattaforma Windows. Firefox 3.0 non sarà compatibile con Windows 98 né con Windows Millenium. Un indirizzo simile potrebbe essere intrapreso con le vecchie distribuzioni Linux.