Mozilla Corp. rilascerà Firefox 3 – il cui nome in codice è Gran Paradiso – al più tardi in autunno, anticipando in primavera inoltrata la beta pubblica. Sono parole di Brendan Eich, capo dello sviluppo tecnico di Mozilla.
Si conoscono a grandi linee le nuove funzioni: supporto per le web applications e una nuova gestione della cronologia e dei preferiti. Gli utenti delle applicazioni web Gmail,Yahoo Mail, Google Docs e Spreadsheets o della Premier Edition delle Google Apps destinata all’uso aziendale potranno scaricare i propri dati e lavorare tranquillamente offline perché il browser si comporterà come se il sistema operativo su cui gira fosse irrilevante implementando al suo interno quanto basta per far girare le sole applicazioni web, ovunque, in qualsiasi momento.
L’altra novità è Places, una profonda revisione della cronologia e della gestione dei preferiti basata non più su file, ma su un database SQLite capace di operazioni come l’organizzazione automatizzata dei preferiti, un po’ come avviene nelle playlist speciali di iTunes.
Altri miglioramenti saranno operati a livello della sincronizzazione con servizi online, la navigazione a pannelli e la gestione delle password.
[A cura di Fabio Bertoglio]