Firefox 3.5 sta per arrivare. A decretare l’imminenza del lancio della nuova versione del browser della volpe, è il team Mozilla che nelle scorse ore ha decretato come conclusa con la beta quattro l’implementazione del codice. La definizione della Release Candidate, ovvero la versione con codice “congelato” intorno alla quale gli sviluppatori dovranno lavorare per fornire le massime garanzie di stabilità con l’obbiettivo di un rilascio per l’inizio di giugno, è prevista per dopodomani 20 maggio. A quel punto Shiretoko, questo il nome in codice di Firefox 3.5, sarà oggetto solo di affinamenti in vista di un lancio per inizio giugno.
Le novità della versione 3.5 non sono molto appariscenti ma sottopelle si tratta di novità di una certa rilevanza: un esecutore di codice JavaScript (nome in codice TraceMonkey) più veloce, browsing privato, supporto ad alcune nuove tecnologie HTML 5, nuova piattaforma di rendering Gecko 1.9.1. Complessivamente Firefox 3.5 dovrebbe soprattutto dare un impulso alla velocità di navigazione oggi largamente al di sotto di quella caratteristica dei browser, come Safari e Chrome, basati su WebKit.
Il navigatore del progetto Mozilla inizialmente doveva essere rilasciato con la versione 3.1 ma successivamente gli sviluppatori hanno deciso di classificarla come 3.5 per meglio evidenziare il grande lavoro fatto sul codice profondo. In occasione del lancio della versione definitiva, Mozilla rivedrà , grazie al contributo di Iconfactory, anche l’icona, modernizzandone l’aspetto. Non si tratterà però di una rivoluzione ma solo di un affinamento. Qui sotto le tre variazioni dell’icona Firefox; a destra quella precedente, al centro quella attuale e a destra come dovrebbe apparire con il lancio della versione 3.5