Domani è il grande giorno di Firefox 3.0: circa 1 milione e 300 mila persone sono già iscritte al Download Day per poter scaricare il nuovo browser appena sarà disponibile. Nel frattempo la comunità Mozilla non dorme sugli allori ed è già al lavoro sulla versione 3.1 con una serie di novità che non è stato possibile integrare nella versione 3.0 per questioni di tempo.
La nuova versione di Firefox 3.1 alfa battezzata “Shiretoko” è disponibile per il download da qualche ora nel server FTP di Mozilla. Funziona grazie al motore di rendering Gecko versione 1.9.1 e tra le nuove funzioni principali ricordiamo la visione delle anteprime delle pagine Web, l’autocompletamento per gli inserimenti dell’utente, una nuova interfaccia avanzata per la ricerca, l’integrazione dello storico dei dowload e una migliora compatibilità generale.
La versione Alfa di Firefox 3.1 si installa con il nome Minefield, assegnato dalla comunità Mozilla a tutti i progetti destinati alla comunità dei tester. Firefox 3.1 “Shiretoko” in alfa è disponibile per tutte e tre le piattaforme supportate: Mac, Windows e Linux, ricordiamo infine che si tratta del primo aggiornamento previsto per Firefox 3.0 e sarà completato e distribuito più avanti nel corso del 2008, in una data non ancora prestabilita.