Mozilla ha attivato Firefox Test Pilot, un programma che consente agli utenti del browser Firefox di usare funzionalità sperimentali (funzioni che non è detto saranno effettivamente poi implementate). Un simile programma era stato già concepito nel 2009 mediante un’estensione; l’obiettivo odierno è lo stesso di allora: fare testare a un rilevante numero di utenti particolari funzionalità e ricevere giudizi.
Per partecipare al programma di test è necessario iscriversi a questa pagina (serve un account Firefox che è anche possibile creare al momento), installare l’add-on e attivare le funzionalità sperimentali (basta cliccare su “Permetti” alla richiesta di installazione da Firefox e poi “Installa”). Alla prima installazione è possibile fare click su “Choose your features” e scegliere le funzionalità sperimentali che si desidera testare. Le prime tre disponibili sono: Activity Stream (un feed con la cronologia visuale dei siti visitati), Tab Center (l’elenco delle schede sul bordo laterale sinistro della finestra del browser) e Universal Search (suggerimenti direttamente nella barra degli indirizzi).
Le nuove funzioni possono essere attivate e disattivate in qualsiasi momento dall’home page della pagina Firefox Test Pilot; da questa stessa pagina è possibile inviare feedback agli sviluppatori.