Mozilla nell’ultima nightly build di Firefox ha finalmente deciso di supportare l’H.264. Questo formato non era in precedenza supportato perché da un lato la fondazione non ha mai voluto prendere in licenza il codec video proprietario e dall’altro ha finora preferito sostenere WebM. A marzo dello scorso anno, Andreas Gal di Mozilla aveva proposto un cambio di strategia per Firefox osservando che, anziché fare in modo di inserire H.264 nativamente in Firefox, se il sistema operativo supportava il formato, si poteva in fare in modo che il browser ne permettesse l’utilizzo.
Questo è quello che in effetti è stato fatto e l’ultima nightly build di Firefox su Windows 7 o successivi supporta non solo H.264 ma anche MP3 e AAC., codec integrati nel sistema (su Windows XP non sono supportati, poiché questo sistema non integra di serie i codec adatti). La novità sarà utilizzabile in concomitanza con il rilascio di Firefox 22, prevista per il mese di giugno.
Anche OS X integra di serie l’H.264 ma non è chiaro se Mozilla integrerà no il supporto per la riproduzione automatica dei codec supportati di serie da OS X.
[A cura di Mauro Notarianni]