Nel Finder e varie applicazioni per Mac è possibile sfruttare il pulsante “Condividi”, un modo facile di condividere qualsiasi tipo di documento e altri file. È possibile condividere elementi con qualcun altro anche tramite Mail, Messaggi, Facebook, Twitter e altri mezzi. Le opzioni di condivisione dipendono dal tipo di elemento che stiamo condividendo, da come personalizziamo il menu Condividi e dalla destinazione di condivisione.
In Safari è possibile condividere una pagina web in modo molto semplice facendo click sul pulsante dedicato ()nella barra degli strumenti del browser. In Firefox mancava finora il pulsante standard di macOS dedicato alla condivisione ma nell’ultima versione del browser per Mac è disponibile anche questo.
Il pulsante non appare nella barra degli strumenti come Safari ma può essere richiamato facendo click sull’icona con i “tre pallini” in fondo a destra nella barra degli indirizzi: da qui è possibile selezionare “Condivisione” e scegliere la destinazione. È possibile rendere più semplice l’accesso a questo pulsante visualizzando il menu (click sull’icona con i tre puntini) e, quando appare la finestra, scegliendo con il tasto destro del mouse (o equivalente combinazione con il trackpad) la voce “Aggiungi alla barra degli indirizzi” (apparirà una nuova icona dedicata in fondo a destra nella barra degli indirizzi) dalla quale richiamare il menu “Condivisione”.