La fondazione Mozilla sta creando una versione del browser Firefox per iOS, questo almeno quanto è possibile dedurre dalle prime schermate trapelate in rete in queste ore, alcune delle quali riportate in calce in questo articolo. Ricordiamo che a dicembre dell’anno scorso Mozilla ha dichiarato di essere al lavoro su “Qualcosa che permetta agli utenti iOS di poter scegliere l’esperienza Firefox”.
Al momento delle dichiarazioni non era assolutamente chiaro quali fossero i piani in corso che avrebbero permesso di portare l’esperienza Firefox su iOS, alcuni infatti ipotizzavano più che un nuovo browser vero e proprio, una nuova versione della piattaforma e dell’app per la sincronizzazione tra Mac e iPhone già esistente. In ogni caso il progetto è reale ed è cominciato: gli sviluppatori stanno lavorando a un’applicazione scritta in Swift, il nuovo linguaggio di programmazione di Apple che, pur essendo stato presentato solo pochi mesi fa, risulta già molto popolare. L’adozione da parte di Mozilla per il nuovo progetto Firefox per iOS conferma l’ottima accoglienza di Swift.
Il codice sorgente dek nuovo progetto Mozilla per iOS è ospitato su GitHub mentre i bug sono gestiti via Bugzilla: i colleghi del francese iGen hanno provato a compilare il codice, un work in progress molto preliminare e il cui design avrà tutto il tempo di evolversi. Anche se le schermate così ottenute permettono uno sguardo di anteprima, occorre tenere presente che non ci troviamo di fronte nemmeno a una versione beta: ogni elemento può variare sensibilmente durante i lavori in corso. Di serie il browser già include il supporto per Firefox Sync, il servizio che consente di sincronizzare segnalibri, password, schede e altro ancora. Firefox sfrutta WKWebView, nuova classe che rimpiazza UIWebView e che è disponibile solo su iOS 8 e seguenti.