Quando attualmente si parla di smartphone con sistema operativo Firefox si tende a indicare, ad eccezione di pochi, e non troppo noti esemplari, dispositivi economici. Molto economici. Le cose, però, sono destinate a cambiare, almeno secondo Mozilla che ha dichiarato di voler cambiare completamente strategia. Dopo aver fatto esperienza in questo settore, il CEO Chris Beard si dice pronto a spostare i propri orizzonti verso terminali di fascia più alta. Non è detto che questo comporti veri e propri terminali top di gamma, per competere con gli ultimi Galaxy o iPhone rilasciati sul mercato, ma comunque si tratterà di un passo in avanti in termini di hardware.
Come riferisce CNET, Mozilla potrebbe anche prendere esempio da BlackBerry e Jolla e permettere di eseguire sul proprio sistema operativo anche altre applicazioni riprese da Android, anche se il nucleo di Firefox OS resterà tale, senza snaturarsi più del necessario.Questo potrebbe voler dire che passerà ancora molto tempo prima di poter installare, ed eseguire correttamente, Instagram, e altre app di spicco del mondo Android, su un terminale dotato di sistema operativo Firefox.
E così, mentre il passaggio a terminali di categoria superiore rappresentano una mossa necessaria per crescere in questo segmento, si tratta senza ombra di dubbio di un salto nel vuoto per la società. Firefox OS, infatti, è stato sviluppato su misura per dispositivi di fascia bassa, molto economici, e questa è stata la caratteristica che ha permesso ai terminali di trovare una loro identità e un pubblico, per quanto piccolo. E’ incerta, però, la risposta del pubblico quando si troverà di fronte terminali più costosi, sicuramente di miglior fattura, avendo però tante alternative tra cui scegliere sul versante Android, ad iniziare dall’ampio ventaglio di smartphone Samsung, disponibili davvero per tutte le tasche.