Mozilla ha ufficialmente annunciato l’imminente lancio al pubblico dei suoi primi due smartphone dotati di sistema operativo Firefox OS. Gli apripista per l’azienda saranno Alcatel One Touch Fire e ZTE Open, che faranno il loro debutto rispettivamente in Spagna e Polonia attraverso gli operatori mobili Telefonica e Deutsche Telekom. Saranno questi ultimi ad annunciare i dettagli specifici dei rispettivi lanci per ciascun mercato. Già ad inizio anno sono stati lanciati i primi due dispositivi, Keon e Peak, disponibili però solo al pubblico degli sviluppatori.
Firefox OS è un sistema operativo realizzato interamente attraverso la tecnologia HTML5 e gli standard aperti del web. L’obiettivo di Mozilla è quello di costruire un sistema aperto, in grado di adattarsi al continuo divenire del web e slegato da staticità e tecnologia proprietarie, non a caso l’opzione più interessante dell’OS è l’Adaptive App Search, ovvero la possibilità di cercare e utilizzare web app in maniera immediata, senza doverle necessariamente installare sul proprio dispositivo.
Ancora nessuna informazione invece per un potenziale lancio sul mercato Italiano. Fra i partner di Firefox è presente anche Telecom Italia, che potrebbe annunciare la disponibilità dei primi dispositivi a breve. Per chi fosse interessato, qui di seguito un breve video dimostrativo sulle principali caratteristiche di Firefox OS e dei due smartphone Alcatel One Touch Fire e ZTE Open.
https://www.youtube.com/watch?v=Iu8q-oISbas