Mozilla ha annunciato le prime partnership per la distribuzione del suo sistema operativo mobile proprietario, che sarà conosciuto come Firefox OS e che vedrà i primi dispositivi realizzati da TCL Communication Technology e ZTE.
I primi esemplari saranno equipaggiati con processore Qualcomm Snapdragon e debutteranno sul mercato brasiliano nei primi mesi del 2013 tramite il servizio Vivo di Telefónica. La piattaforma del sistema operativo di Firefox nasce per spingere al massimo la tecnologia HTML5 e l’open web e punta sulle potenzialità espresse da quest’ultimo standard nel poter realizzare applicazioni web in grado di competere testa a testa con app native, pur basandosi su standard web.
“Il sistema operativo di Firefox per dispositivi mobili è basato sul progetto “Boot to Gecko” che sblocca molti degli attuali limiti di sviluppo web su cellulare, consentendo alle applicazioni HTML5 di accedere alle funzioni base di un telefono, in precedenza disponibili solo per applicazioni native” si legge nel post ufficiale di Mozilla, che prosegue “Grazie all’ottimizzazione della piattaforma per smartphone entry-level e la rimozione di strati di middleware inutili, gli operatori mobili avranno la possibilità di offrire ricche esperienze su diverse fasce di prezzo, compresa gli smartphone a basso costo, contribuendo a spingerne l’adozione in tutti i mercati in via di sviluppo.
La strategia di mercato di Mozilla appare quindi chiara fin da ora: web e standard aperti, nessun costo di licenza, occhi puntati sui paesi emergenti e in via di sviluppo da aggredire soprattutto con smartphone di fascia bassa. Non per niente il debutto avverrà in Brasile con due partner impegnati nella stessa fascia di mercato. Certamente sarà Android il primo potenziale concorrente per il Firefox OS, con cui il sistema operativo condivide parte della filosofia.
In ogni caso sembra che l’interesse sul nuovo nato sotto il segno del Panda Rosso sia già sostanzioso: anche operatori come Deutsche Telekom, Etisalat, Smart, Sprint, la nostra Telecom Italia e Telenor si sono anche impegnati ad offrire dispositivi Firefox OS. Sarà necessario attendere il prossimo anno ma anche noi italiani potremmo testare il nuovo prodotto.
Fonte: The Mozilla Blog