Nel nuovo Firefox 28 ancora in fase di completamento è stato integrato il tema Australis. La novità non è al momento disponibile per gli utenti finali: per poterlo visionare occorre scaricare le versioni preliminari di Firefox, indicate come le Nightly build, rilasciate solo a scopo di test e sviluppo.
Ricordiamo che il tema Australis di Firefox consiste in una interfaccia dal look minimale, con una barra delle schede rivisitata con tab arrotondati, belli esteticamente ma con il difetto di mostrare meno informazioni rispetto a prima. E’ anche presente un meccanismo di visualizzazione della scheda attiva che offusca leggermente le altre schede. Un pulsante dedicato permette di richiamare una finestra e da questa vari comandi per cambiare preferenze, attivare la modalità a tutto schermo, salvare la pagina, richiamare l’history, stampare e così via. I pulsanti mostrati in questa finestra sono personalizzabili (si può cambiare posizione, rimuovere o aggiungere altri elementi) e non manca un comando per ripristinare la disposizione come per default.
Se tutto procede come previsto, la nuova versione Firefox 28 con l’interfaccia Australis sarà distribuita dal 15 aprile del prossimo anno.