Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Firefox, Mozilla attacca le limitazioni imposte da Microsoft, Google ed Apple

Firefox, Mozilla attacca le limitazioni imposte da Microsoft, Google ed Apple

Pubblicità

Mozilla ha recentemente pubblicato un post in suo blog indicando una lista di “gatekeeper” del mondo tech (piattaforme di grandi dimensioni che esercitano una funzione di controllo dell’accesso), società che impedirebbero a browser indipendenti come Firefox di “prosperare” rispetto a quelli di concorrenti che detengono una posizione solida e duratura sul mercato.

Mozilla afferma di essere preoccupata da aziende come Apple, Google e Microsoft che, a suo dire, sfrutterebbero tattiche che portano gli utenti a scegliere i browser dei produttori stessi, anziché software per la navigazione indipendenti come Firefox.

La comunità nota principalmente per il browser web Firefox e il client di posta elettronica Thunderbird, afferma che i gatekeeper occupano una forte posizione e questi ultimi rendono difficoltoso per gli utenti scaricare un browser differente, ignorando o resettando le preferenze relative al browser di default, imponendo restrizioni nelle funzionalità e richiedendo l’uso del browser incluso di serie con il sistema per determinati compiti.

Per far luce sulla questione, Mozilla ha deciso di creare un “issue tracker” (un sistema di tracciamento delle problematiche) per documentare casi nei quali Firefox figura in una posizione di svantaggio.

Bozza automatica

Apple è l’azienda contro la quale Mozilla punta maggiormente il dito, con 10 problematiche attualmente riscontrate, contro le 3 riscontrate con Google e le 3 di Microsoft. Tra i problemi segnalati, l’impossibilità di impostare Firefox una volta per tutte come browser di default su iOS, l’impossibilità di usare un “motore” di rendering diverso dal WebKit su iOS, di importare su iOS informazioni quali: cronologia, segnalibri, cookie e altro ancora.

Nonostante le lamentele di Mozilla, Google Chrome è attualmente il browser che vanta il maggior numero di utenti al mondo. La lamentela di Mozilla arriva nell’ambito del Digital Markets Act (DMA), legge dell’UE che entrerà in vigore il 6 marzo 2024, la normativa sui mercati digitali che stabilisce una serie di criteri oggettivi e molto precisi per definire le piattaforme online di grandi dimensioni che esercitano funzioni di controllo.

Tutti gli articoli su Firefox di Macitynet sono disponibili da questa pagina

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità