Firefox Monitor, il servizio che consente di sapere se un indirizzo mail è stato coinvolto in qualche problematica legata alla protezione dei dati, è ora disponibile in più lingue, italiano compreso.
Oltre ad aver reso Firefox Monitor disponibile in altre lingue, Mozlla ha attivato una funzione per gli utenti che usano Firefox: una notifica in Firefox Quantum avvisa l’utente quando sta visitando un sito che è stato recentemente segnalato per violazione di dati. Questa nuova funzione verrà distribuita gradualmente agli utenti nelle prossime settimane.
Visitando un sito che è stato violato, gli utenti di Firefox riceveranno un avviso. Sarà possibile aprire il sito di Firefox Monitor e controllare se il nostro indirizzo mail è stata coinvolta o meno nella violazione.
Visitando il sito monitor.firefox.com (con qualunque browser) è in qualsiasi momento possibile controllare se il nostro indirizzo email è stato coinvolto in una violazione di dati e ricevere notifiche non appena si è a conoscienza di nuove violazioni che potrebbero verificarsi in futuro.
Tra i consigli di Mozilla per evitare questi problemi: uilizzre password diverse per ogni account, omplesse e difficili da indovinare, trattare le domande di sicurezza come password aggiuntive, aggiungere un passaggio di sicurezza con l’autenticazione a due fattori.