Flash non è certamente tra i plugin con il miglior “rating” da parte dall’utenza quando si naviga in rete. Se per alcuni aspetti, e in determinate situazioni può (o forse poteva) essere utile, in molti casi è l’esatto opposto. E proprio nelle stesse ore in cui Facebook auspica la morte di Flash, Mark Schmidt. head of support, di Mozilla si unisce al coro e in un tweet sul canale ufficiale ha annunciato, che a partire dall’ultimo aggiornamento il browser Firefox blocca automaticamente Flash.
Il tweet del dirigente Mozilla non lascia spazio a dubbi o interpretazioni di alcun genere: “D’ora in avanti tutte le versioni di Flash sono bloccate in Firefox di default”. La ragione? Un pericoloso bug venuto alla luce in queste ore, e dettagliato in un documento rubato all’hacking team, che potrebbe essere attivamente sfruttuato per provocare danni agli utenti. Mozilla dice che fino a quando Adobe non riparerà il bug, Mozilla non sbloccherà Flash. Nel frattempo tutte le decine di milioni di utenti di Firefox si vedranno apparire di fronte agli occhi un messaggi che dicono loro che il plug in non è sicuro, un altro pesante colpo d’immagine per la piattaforma multimediale della multinazionale di San Josè.
Al di là della possibilità che Flash ripari effettivamente le proprie vulnerabilità, sembra proprio che la rete si stia attivamente mobilitando per un trapasso.