Mozilla ha rilasciato Firefox 70 per Mac e PC: tra le peculiarità della nuova versione del browser, il blocco di elementi traccianti e script grazie alla “protezione antitracciamento avanzata” che consente di bloccare molti degli elementi traccianti e degli script pericolosi più comuni. La funzione in questione, inoltre, può ostacolare i tentativi di raccolta dei dati dell’utente durante la navigazione.
Mozilla spiega che i social network inseriscono elementi traccianti sui loro siti web per seguire quello che l’utente fa, legge e guarda online. Ciò permette alle società dietro ai social media di raccogliere i dati sulla navigazione dell’utente e migliorare la propria efficacia nell’indirizzare campagne pubblicitarie. Anche chi non utilizza un social network può essere tracciato nelle sue abitudini di navigazione.
Firefox blocca la maggior parte degli elementi più comuni di Facebook, Twitter, e LinkedIn presenti su altri siti web. Le impostazioni predefinite sono bilanciate per offrire una buona protezione con buone prestazioni e il caricamento delle pagine avviene normalmente. È possibile bloccare ancora più elementi con le impostazioni restrittive ma questo può causare il malfunzionamento con alcuni siti web.
Interessante anche il “Privacy Protections report”, un rapporto che permette di conoscere gli elementi bloccati dal browser nelle ultime settimane: basta fare click sull’icona a forma di scudo a sinistra nella barra degli indirizzi. In caso di problemi, da qui è anche possible disattivare le protezioni per determinati siti, consentendo il caricamento di tutti gli elementi della pagina, inclusi quelli traccianti.
L’elenco completo delle novità dell’ultima release di Firefox 70 è a questo indirizzo. Firefox 70 si scarica da questo indirizzo. Se il browser è già istallato nel vostro Mac potete verificare se è aggiornato aprendo il menu “Firefox”, selezionando “Informazioni su Firefox”: verranno ricercati e installati gli aggiornamenti disponibili.
Tutti gli articoli su Firefox di Macitynet sono disponibili da questa pagina.