Come promesso dagli sviluppatori, continuano ad arrivare a cascata gli aggiornamenti per il browser Firefox. La versione 7 (28.5MB) è stata contrassegnata come “release candidate” (anche se nel nome il nome del file con l’immagine disco scaricabile riporta ancora la dicitura “beta6”) e l’obiettivo pare sia rilasciare ufficialmente questa nuova versione per martedì 27 settembre.
Nessun bug rilevante è indicato in quest’ultima release; le novità, invece, sono principalmente relative alla riduzione della memoria RAM utilizzata e miglioramenti nella velocità di sincronizzazione di Firefox Sync (lo strumento che consente di sincronizzare segnalibri, password, impostazioni, cronologia e schede tra più computer).
Per quanto concerne OS X 10.7 Lion, non sono precisate novità specifiche (come ad esempio l’adozione del nuovo sistema di scroll, il supporto per alcune gesture standard o la possibilità di attivare l’applicazione a tutto schermo). Se il programma di Mozilla sarà rispettato (l’arrivo di una nuova major release ogni sei settimane), entro la fine del 2011 saranno rilasciate la versione 8 e la versione 9 del browser.
[A cura di Mauro Notarianni]